Alla Scoperta di Trieste
Geografia politica di Trieste: Sveliamo la Città e la sua Provincia.
Cosa mangiare a Trieste? sono tanti i piatti tipici della zona, tutti buonissimi e che risentono i sapori della tradizione e della storia della città.
L
'impeto e la forza della Bora hanno reso questa terra difficile eppure molto generosa, soprattutto per i palati fini che conquista con i suoi strordinari prodotti gastronomici.
La cucina triestina è legata alle sue tante influenze austriache, ebraiche, ungheresi, slave e orientali, soprattutto per l'uso abbastanza generoso di spezie e aromi.
Molto ricca la varietà di piatti dal sapore agrodolce, come i tipici gnocchi ripieni alle susine con cannella e burro fuso.
Tra i piatti caratteristici ricordiamo la jota, una squisita zuppa di fagioli diffusissima in tutta la regione, o il tradizionale goulash, e infine la porcina, un misto di carni lessate tipicamente preparati dai bistrot triestini per un pranzo veloce.
Straordinaria la scelta per quanto riguarda il pesce, i sardoni in savor marinati, e la granseola alla triestina; altri piatti serviti in zona sono lo zuf, una farinata di granturco; il liptauer, uno speciale formaggio lavorato; e i cevapcici, ottime polpettine di carne alla griglia di origine slava.
Fra i dolci non possiamo non parlare del presnitz, un tortiglione di sfoglia ripieno di frutta secca e uvetta; la putiza, un tipico dolce arrotolato a spirale con un ripieno di noci, mandorle e cioccolato; e lo strucolo de pomi o de sariese, uno strudel di mele o di ciliege.
Per quanto riguarda i vini DOC sono ben 12 quelli che riportano l'indicazione del Carso, tra cui spicca sicuramente il rosso Terrano.
Geografia politica di Trieste: Sveliamo la Città e la sua Provincia.
Le origini storiche della città: un passato travagliato ma ricco di fascino
Il cuore della città ci racconta la storia e le abitudini dei triestini: Il Colle di San Giusto, la Cattedrale, il Castello e i Musei
Le celebri Piazze e i Palazzi di questa splendida città del Friuli Venezia Giulia.
Le Rive e la Costa di Trieste, le Località di Mare, i Parchi e i Castelli
Val Rosandra, Bagnoli, San Dorligo, sono solo alcune delle tante attrazioni storiche, gastronomiche e naturistiche che sorgono nei dintorni della città.
Tanti poeti e scrittori che hanno soggiornato a Trieste, tutti frequentatori di caffetterie e locali ancora oggi attivi in città.
Tutto su Trieste: guida turistica calendario appuntamenti e tutte le attività commerciali in città
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci