I dintorni di Trieste

Val Rosandra, Bagnoli, San Dorligo, sono solo alcune delle tante attrazioni storiche, gastronomiche e naturistiche che sorgono nei dintorni della cittą.

I dintorni di Trieste

A

lle spalle di Trieste troviamo il Carso: una gita in queste terre è certamente l'occasione giusta per un buon pranzo di qualità e per fare scorte di "aria buona" e prodotti di qualità.

La Val Rosandra è un canyon davvero incredibile, domina tutta l'area con imponenti pareti di roccia che diventano attrazione imperdibile per gli scaltori che dispongono di due vie ferrate: la Rose d'Inverno e la Biondi.

La valle è percorsa da un reticolo di sentieri in cui sono presenti numerose grotte, alcune anche di facile accesso, altre invece raggiungibili esclusivamente con una adeguata preparazione e attrezzatura.

A Bagnoli vicino al torrente Rosandra troviamo l'acquedotto romano che portava l'acqua a Trieste: anche quì la straordinaria bellezza dei paesaggi si fonde con la scoperta dei sapori.

A San Dorligo della Valle, l'altopiano Carsico resterà nei vostri ricordi a lungo, dopo aver assaggiato le praline ai profumi di Terrano, ciliege e miele d'acacia.

In queste terre si producono dolci tradizionali come la potica, così morbida e burrosa.

Un'altro fiore all'occhiello della Val Rosandra è l'olio, con il suo sapore leggero e delicatissimo nonostante questa terra sia così poco generosa

Articoli correlati

Image Description

Il Centro Storico di Trieste

Il cuore della cittą ci racconta la storia e le abitudini dei triestini: Il Colle di San Giusto, la Cattedrale, il Castello e i Musei

Image Description

Il Borgo Teresiano

Le celebri Piazze e i Palazzi di questa splendida cittą del Friuli Venezia Giulia.

Image Description

Vini e Gastronomia a Trieste

Cosa mangiare a Trieste? sono tanti i piatti tipici della zona, tutti buonissimi e che risentono i sapori della tradizione e della storia della cittą.

Image Description

Poesia davanti a un caffč

Tanti poeti e scrittori che hanno soggiornato a Trieste, tutti frequentatori di caffetterie e locali ancora oggi attivi in cittą.