Vini e Gastronomia a Trieste

Cosa mangiare a Trieste? sono tanti i piatti tipici della zona, tutti buonissimi e che risentono i sapori della tradizione e della storia della città.

Vini e Gastronomia a Trieste

L

'impeto e la forza della Bora hanno reso questa terra difficile eppure molto generosa, soprattutto per i palati fini che conquista con i suoi strordinari prodotti gastronomici.

La cucina triestina è legata alle sue tante influenze austriache, ebraiche, ungheresi, slave e orientali, soprattutto per l'uso abbastanza generoso di spezie e aromi.

Molto ricca la varietà di piatti dal sapore agrodolce, come i tipici gnocchi ripieni alle susine con cannella e burro fuso.

Tra i piatti caratteristici ricordiamo la jota, una squisita zuppa di fagioli diffusissima in tutta la regione, o il tradizionale goulash, e infine la porcina, un misto di carni lessate tipicamente preparati dai bistrot triestini per un pranzo veloce.

Straordinaria la scelta per quanto riguarda il pesce, i sardoni in savor marinati, e la granseola alla triestina; altri piatti serviti in zona sono lo zuf, una farinata di granturco; il liptauer, uno speciale formaggio lavorato; e i cevapcici, ottime polpettine di carne alla griglia di origine slava.

Fra i dolci non possiamo non parlare del presnitz, un tortiglione di sfoglia ripieno di frutta secca e uvetta; la putiza, un tipico dolce arrotolato a spirale con un ripieno di noci, mandorle e cioccolato; e lo strucolo de pomi o de sariese, uno strudel di mele o di ciliege.

Per quanto riguarda i vini DOC sono ben 12 quelli che riportano l'indicazione del Carso, tra cui spicca sicuramente il rosso Terrano.

Articoli correlati

Image Description

Il Centro Storico di Trieste

Il cuore della città ci racconta la storia e le abitudini dei triestini: Il Colle di San Giusto, la Cattedrale, il Castello e i Musei

Image Description

Il Borgo Teresiano

Le celebri Piazze e i Palazzi di questa splendida città del Friuli Venezia Giulia.

Image Description

I dintorni di Trieste

Val Rosandra, Bagnoli, San Dorligo, sono solo alcune delle tante attrazioni storiche, gastronomiche e naturistiche che sorgono nei dintorni della città.

Image Description

Poesia davanti a un caffè

Tanti poeti e scrittori che hanno soggiornato a Trieste, tutti frequentatori di caffetterie e locali ancora oggi attivi in città.